Thailandia Dreaming: il clima- the climate

Qual è la stagione giusta per visitare la Thailandia?

Il clima della Thailandia è tropicale, caldo e umido, dominato dal regime monsonico. Il paese è caratterizzato da due stagioni: quella umida estiva tra maggio e ottobre e la secca stagione invernale tra novembre e aprile, i mesi tra marzo e maggio sono i più caldi dell’anno.

ALTA STAGIONE: Da Novembre a Marzo. Il clima diventa fresco e secco con temperature confortevoli. In questo periodo che corrisponde con le vacanze di natale degli occidentali i prezzi degli hotel possono aumentare anche del 50%. I mesi tra novembre e febbraio sono i migliori per una visita della Thailandia, più freschi, secchi e con un tasso di umidità più basso.
MEDIA STAGIONE: Aprile- Giugno. Settembre- Ottobre. Il clima è caldo secco, ma lo è un po’ meno in montagna. Inoltre le spiagge non sono molto affollate e settembre e ottobre sono i mesi ideali per visitare il Nord e la costa del Golfo.
BASSA STAGIONE: Da Luglio ad Ottobre. Sono i mesi della stagione dei monsoni con piogge e alluvioni. Con il maltempo i collegamenti con le isole sono scarsi e molte di queste restano isolate.

Bangkok: ha un clima tropicale caldo e umido, il mese più caldo è il mese di aprile con temperature medie massime di 35°C e medie minime di 26°C, dicembre è il mese più fresco con temperature medie massime di 31°C e medie minime di 21°C.
Nord e il nord-est del paese:  è generalmente più fresco della capitale, la città di Chiang Mai presenta sempre un clima tropicale, ma meno umido e più fresco durante i mesi invernali, le piogge sono concentrate anche qui durante il monsone di sud-ovest tra maggio e ottobre, ma la media annua delle precipitazioni a Chiang Mai supera di poco i 1100 mm.
Sud del paese:  presenta temperature più costanti durante tutto l’anno e piogge più intense si hanno invece tra le località lungo la costa del Mare delle Andamane e quelle che si trovano lungo il Golfo di Thailandia. Nell’isola di Phuket, nel mare delle Andamane, il periodo più caldo è compreso tra il mese di marzo ed aprile con temperature medie massime di 34°C e medie minime di 25°C. La stagione delle piogge va da maggio ad ottobre.
A Koh Samui, nel Golfo di Thailandia, le temperature sono simili a quelle di Phuket, la stagione delle piogge inizia con il monsone di nord-est, in ottobre e termina in dicembre, i mesi più secchi sono quelli tra gennaio e aprile.

Longtale boat
Foto tratta da internet

ENGLISH 

What is the right season to visit Thailand?

The climate of Thailand is tropical, hot and wet, dominated by monsoons. The country has two seasons: the wet summer between May and October and the dry winter season between November and April, the months between March and May are the hottest months of the year.

HIGH SEASON: From November to March. The weather gets cool and dry with comfortable temperatures. In this period, which corresponds with the Christmas holiday Westerners, hotel prices may increase by 50%. The months between November and February are the best for a visit in Thailand, more fresh, dry and with a lower moisture content.

MID SEASON: April- June. September October. The climate is hot and dry, a little ‘less in the mountains. Also the beaches are not very crowded, and September and October are the ideal months to visit the North and the Gulf Coast.
LOW SEASON: From July to October. Are the months of the monsoon season with rains and floods. With the bad weather links with the islands are scarce and some of these remain isolated.

Bangkok: has a hot and humid tropical climate, the hottest month is April, with average maximum temperatures of 35 ° C and average minimum of 26 ° C, December is the coolest month with average maximum temperatures of 31 ° C and average minimum of 21 ° C.
The North and north-east of the country: is generally cooler than the capital, the city of Chiang Mai always has a tropical climate, but less humid and cooler during the winter months, the rains are also concentrated here during the monsoon of south- west between May and October, but the average annual rainfall in Chiang Mai at just over 1100 mm.
The South: has more constant temperature throughout the year and most intense rains have, however, between the resorts along the coast of the Andaman Sea and those found along the Gulf of Thailand. The island of Phuket, which lies in the Andaman Sea, the hottest period is between March and April with average maximum temperatures of 34 ° C and average minimum of 25 ° C. The rainy season runs from May to October.
At Koh Samui the temperatures are similar to those of Phuket, the rainy season starts with the monsoon of the northeast, in October and ends in December, the driest months are those between January and April Koh Samui, located in the Gulf of Thailand.

Sara
Mail: triportrek@gmail.com
Copyright © TripOrTrek. All rights reserved

Annunci

Posted by

Hello, my name is Sara and I'm the creator of TripOrTrek. The blog is born from my passion for travel. In my free time, I like discover new places. If you want to know my world, follow my adventures! ---------------------------------------------------------------------------------------------- Ciao, sono Sara, la creatrice di TripOrTrek. Il blog è nato dalla mia passione per i viaggi. Se vuoi conoscere il mio mondo, segui le mie avventure. ------------------------------------------------------------------------------------------------ I contenuti presenti sul blog TripOrTrek dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2018 TripOrTrek.blog by Sara Panizzon. All rights reserved.

9 thoughts on “Thailandia Dreaming: il clima- the climate

Rispondi